Noleggio a lungo termine: i consigli per scegliere l’automobile giusta per te

26 Luglio 2019
Postato da: ki1C4fnrSX

Noleggio a lungo termine: i consigli per scegliere l’automobile giusta per te

Il noleggio di veicoli a lungo termine è una pratica sempre più diffusa non più soltanto tra aziende e partite Iva, ma anche nelle famiglie. Con il noleggio a lungo termine, puoi utilizzare il veicolo scelto, pagando una quota mensile fissa, per un periodo determinato e per una percorrenza complessiva entro una soglia prefissata. Tutti gli oneri per l’utilizzo del veicolo sono inclusi nel costo mensile (imposta di circolazione, assicurazione, Kasko, manutenzione e pneumatici invernali). Naturalmente sono esclusi i costi legati a multe, pedaggi e carburante. Il periodo di noleggio può andare dai 12 ai 60 mesi, con percorrenze complessive fino a 200mila chilometri. A fine contratto, il veicolo può essere riscattato dal cliente a un prezzo prefissato oppure consegnato nuovamente al noleggiatore.

Per scegliere il veicolo da noleggiare più adatto alle proprie esigenze, bisogna tenere conto di alcuni fattori. Ecco alcuni consigli per fare la scelta più adeguata. 

Scegli il modello giusto
Il primo passo per scegliere il veicolo giusto è quello di individuare le reali esigenze e necessità, in modo da optare per un’automobile perfettamente in linea con i propri obiettivi. Se l’automobile serve per un utilizzo familiare, valutate attentamente il numero di persone che dovrà viaggiare più frequentemente, in modo da scartare veicoli troppo grandi o troppo piccoli. Se state pensando a un furgone per le consegne, valutate il volume complessivo, in modo da scegliere il veicolo con la giusta dimensione. 

Stimate i chilometri percorsi per eccesso
I chilometri extra contratto comportano dei costi. Per evitare di dover pensare continuamente allo sforamento del budget previsto, ogni volta che si è costretti a fare dei chilometri in più, optate per una stima per eccesso dei chilometri, per il periodo di riferimento del contratto.

Quali pneumatici utilizzare?
La sostituzione degli pneumatici è inclusa solitamente nel prezzo del noleggio. Ma dopo quanto tempo vanno cambiati? E quale tipo di pneumatico è montato sull’automobile noleggiata? E’ importante chiarire questi aspetti, in modo da individuare le soluzioni più  adatte alla propria guida e alle proprie esigenze.